Media Un Oscar per Ennio Morricone

/media/flashcomm?action=mediaview&context=normal&id=702
  • 3198
  • 0
Condividi
  • Admin
  • 712 media
  • Caricato 01 marzo 2016

Ennio Morricone si è aggiudicato l’Oscar con la partitura composta per The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
Non una delle sue più memorabili, siamo sinceri, ma per l’arte di Morricone non poteva certo bastare l’Oscar alla carriera tributatogli nel 2007, riconoscimento tardivo per uno dei più grandi compositori di colonne sonore di sempre, per giunta uno di quei premi di consolazione che lasciano il tempo che trovano, assegnati via via a grandi protagonisti della storia del cinema per così dire dimenticati dagli Academy Awards.
Pensiamo a Charlie Chaplin, Alfred Hitchcock, Orson Welles, Akira Kurosawa, Robert Altman, Sam Peckinpah, solo per citare alcuni eccezionali registi mai premiati direttamente e ricompensati col premio alla carriera. A Stanley Kubrick, addirittura, non è andato nemmeno quello!
Dopo 500 colonne sonore per film e serie tv, dopo aver scritto le musiche di film premiati con l’Oscar come I giorni del cielo, Mission, The Untouchables - Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, C'era una volta in America, Ennio Morricone ce l’ha fatta a titolo personale. E la sua soddisfazione è doppia dal momento che tre giorni fa gli è stata attribuita anche una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame, la numero 2574 della gloriosa serie.
Morricone è tra i più grandi compositori di colonne sonore di tutti i tempi, e tra quelli del dopoguerra uno degli autori che ha caratterizzato con le sue musiche in modo unico e inconfondibile i film per cui ha scritto, come Nino Rota, Armando Trovajoli, Bernard Herrmann, Elmer Bernstein, John Williams, Danny Elfman. Pensiamo ai film di Sergio Leone, di Pasolini, Petri, Bertolucci, Trovatore, tra i registi italiani, e a quelli di autori di rilievo del cinema hollywoodiano come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone.
Che altro dire? Ha vinto un grande, anzi un grandissimo.

Mostra di più

Video CMS powered by ViMP (Professional) © 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010