Media Revenant - Redivivo

/media/flashcomm?action=mediaview&context=normal&id=693
  • 2799
  • 0
Condividi
  • Admin
  • 712 media
  • Caricato 29 febbraio 2016

Un po' western, un po' film d'avventura con echi dei romanzi di Jack London, Revenant - Redivivo racconta con molta libertà la storia Hugh Glass, esploratore e cacciatore americano vissuto a cavallo tra ‘700 e ‘800.
Nel corso di una spedizione commerciale del 1823 tra gli stati del Montana, North Dakota e South Dakota, nei territori dove nasce il fiume Missouri, Glass fu aggredito da un orso e abbandonato dai suoi compagni che lo ritenevano in fin di vita. Riuscì però a sopravvivere e a vendicarsi.
Folle e visionario, ambizioso e smodato, girato con virtuosismi di regia al limite del possibile a 30° sottozero - nel film ci sono due sole sequenze girate in animazione digitale, tra le quali la celebre lotta con l’orso -, Revenant - Redivivo è un’opera estrema nella forma - piani-sequenza deliranti, riprese in corsa mai viste, realismo fisico chiesto agli attori ai limiti dell’umano -, e nei troppi significati - le origini del capitalismo americano, il genocidio dei nativi, l’uomo e la natura, la vendetta e la morale.
Eppure è di un’epicità narrativa che solo registi come Werner Herzog, Terrence Malick e il grande Akira Kurosawa in Dersu Uzala hanno saputo portare con tale intensità sullo schermo, esaltata da una colonna sonora da brividi curata da Ryūichi Sakamoto e Alva Noto.
Leonardo DiCaprio, mai così bravo, ha sudato le proverbiali sette camcie - per modo di dire si intende! - per portare al termine la prova più difficile della sua carriera, ma si è finalmente aggiudicato l’Oscar come migliore attore protagonista.

Revenant - Redivivo
(The Revenant, 2015)
di Alejandro G. Iñárritu
Con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulter

Mostra di più

Video CMS powered by ViMP (Professional) © 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010