Media MILANODOCET - INCONTRA LO STILISTA GIANNI TOLENTINO NELLA SUA ATELIER - INTERVISTA ESCLUSIVA

  • 4736
  • 263
Condividi
  • Admin
  • 712 media
  • Caricato 30 gennaio 2017

Nella prestigiosa Showroom di via manzoni a Milano, Milanodocet incontra lo Stilista Gianni Tolentino per una intervista esclusiva.
Lo stilista si racconta alle telecamere di Bestvision.tv.

Si ringrazia per Milanodocet : Liana Battaglini e Maria Teresa Pelosi (gestione eventi, press, scenografia)

Riprese : Marco Conti
Interviste : Laura Meggiorin
Regia: Nicolò Colombo

Il personaggio:

Gianni Tolentino, uno dei più noti interpreti del “Made in Italy”. Stilista e costumista, designer, pittore accademico di Brera. I suoi abiti da sera vestono gli eventi più Vip, le sue creazioni da sposa esaltano matrimoni da favola, i suoi costumi, ideati per il Carnevale di Venezia, e premiati con un Leone d’oro, sono invitati a mostre di grande prestigio, pubbliche e private, in Italia e nel mondo.
LA VIA DEL SUCCESSO

Le prime esperienze
Gianni Tolentino comincia a percorrere la via del successo negli anni 70, in ateliers importanti nella storia dello stile: Shön, Dior, Pucci, palestre ideali per allenare e indirizzare il suo talento naturale e la sua formazione artistica

Il debutto
Gianni Tolentino inaugura, all’inizio degli anni ‘80, nel quadrilatero della moda, in Via Bigli, una delle strade preferite e abitate dall’alta borghesia milanese, il suo primo atelier, che in poco tempo diventa meta e punto di riferimento, per eleganza e originalità stilistica, di una clientela italiana e internazionale.

La prima sfilata
Nella cornice del Grand Hotel et de Milan le sue creazioni esclusive sfi lano su una lucente passerella vestita di broccati d’oro e fi ori, davanti a un parterre di affascinanti signore del jet set, di stelle del cinema, teatro, TV, lirica, balletto, testimonials dei suoi abiti raffi nati ed unici.

La nuova sede a Palazzo Borromeo
Gianni Tolentino, all’inizio degli anni ‘90, apre un nuovo elegante atelier nella centralissima Via Manzoni al numero 39, in uno dei palazzi più importanti della storia milanese. Una cornice spettacolare, che lo stilista personalizza con i suoi splendidi affreschi e festeggia ad ogni stagione con parties esclusivi e appuntamenti Vip.

Gianni Tolentino diventa Prèt a Porter
Gianni Tolentino, nel corso degli anni ‘90, comincia a firmare alcune collezioni Prèt a Porter con particolare specializzazione per gli abiti da sera. L’Alta Moda rimane il Suo fiore all’occhiello però i nuovi mutamenti sociali suggeriscono di produrre anche per un pubblico più ampio e diversificato. Ma il Suo Prèt a Porter si differenzia per la grande matrice couture e l’originale creatività. Veri multipli d’autore destinati alle più eleganti boutiques italiane e internazionali.

La passione per i costumi
Una vera grande passione quella di Gianni Tolentino per i costumi ispirati al Carnevale.
Un colpo di fulmine scattato fatalmente nella cornice ideale, la magica Venezia, in occasione di una delle tante feste, ambientate in suggestivi palazzi patrizi sulla laguna, dove lo stilista era ed è spesso ospite d’onore. Gianni Tolentino possiede una delle più belle, preziose, originali collezioni di abiti carnascialeschi e non è raro che il celebre costumista accetti l’invito a presentarli in occasioni prestigiose e in vari scenari, dai castelli di Francia ed Inghilterra alle più celebrate ville italiane, alcune storiche e appartenenti al patrimonio FAI - Fondo Ambientale Italiano -, ai più importanti Musei. Da citare il Museo della Permanente di Milano che nel 2007 ha proposto la mostra “Gianni Tolentino - Quando il costume è Arte”.
Alla sua creatività artistica e stilistica sono stati dedicati, in questi anni, vari libri, decine di articoli in Italia e all’estero e numerosi reportages televisivi.

Un grande amore. Il teatro alla Scala
Non esistono “red carpet” da premio Oscar, né passerella da festival cinematografi co né Gala che siano per Gianni Tolentino più emozionanti del Teatro alla Scala, che con le sue grandi Prime è da anni la musa ispiratrice di molte sue creazioni da gran sera, le più ammirate, le più fotografate, le più indossate da donne di fascino, personalità, cultura, le sue clienti ideali, quelle che lo adorano perché è Lui a vestire le loro serate da sogno.

Categorie: Eventi
Mostra di più

Video CMS powered by ViMP (Professional) © 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010